L' apprendista acrobata. Le pratiche filosofiche del Buddha PDF

L' apprendista acrobata. Le pratiche filosofiche del Buddha PDF. L' apprendista acrobata. Le pratiche filosofiche del Buddha ePUB. L' apprendista acrobata. Le pratiche filosofiche del Buddha MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di L' apprendista acrobata. Le pratiche filosofiche del Buddha su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it L' apprendista acrobata. Le pratiche filosofiche del Buddha Image

L’apprendista acrobata fa riferimento a una parabola del Buddha, interpretata come una metafora della condizione umana: tutti noi siamo come apprendisti acrobati, intenti a giostrare sempre in bilico in una vita mutevole e imprevedibile, dipendendo gli uni dagli altri per mantenere un precario equilibrio fra i nostri e gli altrui bisogni. Il libro è suddiviso in pars destruens e pars construens. Nella prima viene mostrato come, a differenza di quanto sostenuto da René Girard, il Buddha rivelò la natura mimetica del desiderio. Tuttavia il buddhismo tradizionale non lo ha recepito e questo fraintendimento è anche alla base del fatto che, come rileva Slavoj Žižek, esso è divenuto l’ideologia che sostiene l’attuale sistema ipercapitalistico. Nella pars construens vengono delineate le linee generali dell’autentico insegnamento del Buddha, mostrando come esso esprima un genuino messaggio di liberazione, che integra nella pratica meditativa tratti tipici della cultura occidentale: spirito critico, egualitarismo, giustizia sociale, sensibilità verso gli ultimi. Ne consegue che la meditazione buddhista di consapevolezza non è il mezzo per acquisire la pace mentale né uno strumento di auto-perfezionamento, giacché è inseparabile da una medesima attenzione rivolta verso gli altri. Siamo tutti apprendisti acrobati: non ci si salva né ci si perde, mai, da soli.

DATA: 2019

NOME DEL FILE: L' apprendista acrobata. Le pratiche filosofiche del Buddha.pdf

AUTORE: Carlo Di Folca

Emozioni a colori. E-book. Formato EPUB - Ilaria Romiti ...

Scopri i libri della collana Sophia edita da Jouvence in vendita a prezzi scontati su IBS!

Contiguità alla mafia e responsabilità penale
Parlo italiano per polacchi
Inglese. Grammmatica alfabetica
Giuliano e Lorenzo. La primavera dei Medici
Un' altra cena o di come finiscono le cose
Troppo distante il cielo
Il segno di Yama. Tex
Elementi di management e dinamica aziendale. Andamenti, decisioni, risultati. Vol. 1
Atleti della mente. Il potere dell'attenzione e della concentrazione
Tutta colpa del tacco 12

PDF Introduzione al Buddhismo - GURUJI.IT

IdeAzione. Per un allenamento sistemico, ecologico e circostanziale eBook "IdeAzione" vuole essere un piccolo manuale per tutti i responsabili tecnici, allenatori che desiderano cimentarsi nel difficile ruolo di «metodologo» all'interno di un club, sia esso dilettante che professionistico.

Come diventare un vero pirata
Antichi maestri
La nuova privacy. Gli adempimenti per imprese, professionisti e P.A. dopo il decreto di adeguamento al GDPR (D.Lgs. n. 101/2018)
The new erotic photography. Ediz. tedesca, inglese e francese. Vol. 2